giovedì 23 aprile 2009

Inchiesta: LA SCOMMESSA DEL 3D


Sul numero di Ciak di aprile che trovate ancora in edicola ci siamo interrogati sul futuro del cinema e più precisamente sull'avvento del 3D: riuscirà davvero a salvare il cinema? Da Mostri contro Alieni a Bolt, da L'Era Glaciale 3 a Viaggio al centro della Terra le case di produzione americane sembrano puntare sempre più su pellicole stereoscopiche, tra tridimensionalità e occhialini, per rilanciare un mercato in crisi e superare questo momento difficile. Jeffrey Katzenberg, boss della DreamWorks, sostiene che il 3D non è affatto una moda passeggera (anzi) e che la crisi non ha intaccato affatto la voglia della gente ad andare al cinema. L'unico problema sarebbe l'adeguamento (costoso) delle sale cinematografiche alle nuove tecnologie. Cosa ne pensate? E soprattutto, quali sono le vostre esperienze in merito di 3D?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho visto Bolt, e devo dire che partito prevenuto mi sono ricreduto: è fantastico con il 3D! Comunque perché no? Se serve a fare andare il cinema io non sono un purista..
Gergi

Anonimo ha detto...

Io ho visto Viaggio al centro della TErra con i miei nipoti. Anch'io ero partita molto prevenuta, pensavo fossero ragazzate e invece funziona eccome. Certi salti sulla sedia...
nadia

Anonimo ha detto...

A me effettivamente ricorda i film per bambini...il 3D non so se salverà il cinema, certo è un'opzione in più..il problema è che con le sale italiane a volte è tanto se vedi bene il film normale!
JJ

Anonimo ha detto...

L’uso del 3D rappresenta una delle rivoluzioni in atto nel cinema attuale…bellissimo,coinvolgente ma sono sicura che come al solito qui in Italia saremo gli ultimi a beneficiare di questa innovazione in modo serio; basta guardare quante sale hanno potuto proiettare “Mostri contro Alieni” nella versione 3D (qui a Roma solo 4-5) e quanta distribuzione ha avuto un film come “Nightmare before christmas” nella nuova versione 3D (sempre a Roma 1-2 sale).
Non vengono destinati abbastanza fondi all’esercizio e, figurarsi se ora, in un momento di totale svalutazione della cultura e dell’arte qui in Italia, verranno destinati soldi per l’adeguamento delle sale al 3D!!!
Ora come ora mi accontenterei che venissero distribuiti tutti i film e che non ci vengano fatti vedere 7-8 mesi più tardi dall’uscita nei paesi di origine…mi sembra già abbastanza scandaloso che qui in Italia si debba mozzare in questo modo la cultura cinematografica degli appassionati, figurarsi se ora ci ammoderneremo anche con il 3D….è chiedere veramente troppo!
Ci scordiamo troppo spesso che non siamo in un paese e non abbiamo una casta politica che punta sull’istruzione,sulla cultura,sulla ricerca e l’avanzamento tecnologico…
Tra l’altro le farei notare l’ipocrisia stessa di alcuni suoi “commentatori” che si dicono appassionati e cultori di cinema solo quando posta recensioni di film bene o male famosi o con celebrità, ma che assolutamente non commentano recensioni di film più di “nicchia” e sconosciuti(vedi “Teza” e “Che”).

Anonimo ha detto...

Ok evolversi ma che problema c'è nel vedere i film come li abbiamo sempre visti finora? a me il 3D piace ma non esalta....un film è bello in base ad altre cose!regista trama e attori prima di tutto!

Anonimo ha detto...

La strada è ancora lunga, però a me piace poter scegliere sempre, più sale di tutti i tipi, non chiudiamole come sta succedendo in molte città..perché Ciak non fa un'inchiesta su questo?
Ludo

pilloledicinema ha detto...

L'unico film che ho visto in 3D è stato un corto ad Eurodiney circa 10 anni fa.
L'esperienza è stata piacevole e non c'è dubbio che la ripeterei anche in un cinema.
Tuttavia l'investimento è di quelli grossi e trovare esercenti disposti a spendere 100.000 euro per ristrutturare la sala con una tecnologia che ancora non si sa se sfonderà o meno, di questi tempi è molto difficile. Anche perché il quasi flop dell'IMAX qualche brutto ricordo lo ha lasciato. Qui a Palermo non c'è un solo cinema in cui si possa vedere un film in 3D e credo che purtroppo dovrà passare ancora un po' di tempo, prima che si aggiornino.
Per quanto mi riguarda spero che dopo suono e colore ci possa essere il 3D, ma ancora non avendo visto un solo film in 3D esprimere una vera opinione è difficile. Tuttavia il dubbio è su come questo cambierà il mercato dell'Home Video. Infatti potrebbe essere il trampolino di lancio dei blu ray visto che contengono molti più dati rispetto ai normali dvd. Spero solo di vedere un film con i mitici occhialini al più presto.