tag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post1293654152489964396..comments2023-12-28T12:20:19.352+01:00Comments on PIACERI FORTI: OSCAR 2010: COMMENTIPiera Detassishttp://www.blogger.com/profile/16871810217515407043noreply@blogger.comBlogger20125tag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-57890733846350642012010-03-15T12:05:49.983+01:002010-03-15T12:05:49.983+01:00Vorrei sollevare una discussione.
Per voi cosa è &...Vorrei sollevare una discussione.<br />Per voi cosa è "da Oscar" e cosa no?<br /><br />NicolaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-31873041401906650592010-03-13T15:19:46.291+01:002010-03-13T15:19:46.291+01:00Adesso non mettiamoci a fare i falsi.... quando us...Adesso non mettiamoci a fare i falsi.... quando uscì The hurt locker in italia se ne fregarono TUTTI. Ma, tralasciando questo, credo fermamente che il film non mandi affatto un messaggio anti-militaristico e quindi che non sia stata una scelta poi tanto coraggiosa. Anzi, io credo rappresenti proprio l'esaltazione della lotta americana in Iraq....sapete qual è un film anti-militaristico? REDACTED! non distribuito qui e altrove, passato in sordina e snobbato dagli Oscar; perchè? perchè era un film che raccontava le cose come stanno veramente, ispirato a una storia vera, troppo scomodo. The hurt locker sembra dire: "quanto siamo bravi, siamo dei salvatori". Volgliamo poi parlare del finale??? non c'è nemmeno la morale del soldato che finalmente torna a casa dalla famiglia, dove dovrebbe stare dopo essere uscito dall'inferno...ma lui si annoia, e ritorna a salvare i barbari...<br />vi svelo una cosa: le bombe scoppiano tutti i giorni lì, accendete il telegiornaleLady Oscarnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-62204505393206694232010-03-10T18:17:45.603+01:002010-03-10T18:17:45.603+01:00Mah, questi Oscar 2010 mi hanno lasciato con un pò...Mah, questi Oscar 2010 mi hanno lasciato con un pò di amaro in bocca. THE HURT LOCKER è un buon film e la Bigelow è una regista che ho sempre stimato (STRANGE DAYS e POINT BREAK sono due capolavori) ma da qui a vincere l'Oscar ce ne passa secondo me. Incomprensibile in particolare il premio alla sceneggiatura che nel film della Bigelow è la cosa più debole; l'Oscar per il miglior script doveva andare a Tarantino, senza discussioni.....Gianlucanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-73057705213558172982010-03-10T14:42:49.369+01:002010-03-10T14:42:49.369+01:00Caro Anonimo
se per te Avatar è cinema allo stato...Caro Anonimo <br />se per te Avatar è cinema allo stato puro, stai messo male: sceneggiatura risibile, uso degli effetti smodato e banalità ovunque. Tra le nuvole era molto meglio e la Bigelow come regista vale due Cameron, lascia stare. Se poi parli di vero cinema allora cita Kubrick almeno e non Avatar...<br />KatiaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-44416570065829481422010-03-10T14:25:26.474+01:002010-03-10T14:25:26.474+01:00Alessandro, Scorsese non era candidabile essendo u...Alessandro, Scorsese non era candidabile essendo uscito nel 2010. Per di più non meritava nemmeno (oddio, se hanno nominato Blind Side...) ora, non è che perchè si chiama Scorsese, deve fare per forza capolavori, un po' come Eastwood ed i Coen...Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/12147822289556590256noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-19200213638602574402010-03-10T14:23:09.396+01:002010-03-10T14:23:09.396+01:00Sarebbe ora che la si piantasse di dipingere il su...Sarebbe ora che la si piantasse di dipingere il successo di Avatar come un fenomeno di marketing. Se fosse solo quello sarebbe replicabile da tutti gli studios? Basta un marketing massiccio? E come mai, allora, tutti i blockbuster non incassano 700 milioni? COme mai un film megapubblicizzato come speed racer tonfa in quel modo? come mai un film pubblicizzato per più di un anno come 2012, non incassa come avatar? Quando un film realizza incassi di questa portata, con queste dinamiche di drop-off, è perchè il pubblico torna a vederlo più volte (esattamente come successe per Titanic) e a quel punto il marketing che c'entra? "cari" di ciak, ma piantatela con questi luoghi comuni, con questo stile caramelloso che vi contraddistingue. Esaltate film medi come Fra le nuvole, attori medi come Clooney, ma vi siete dimenticati cos'era il cinema?? Questa è robetta. Andate a simpatie: Soderbergh, Clooney ecc. Non avete nemmeno l'onestà di ammettere che Hurt Locker è uno dei peggiori film della Bigelow. Siccome vi sta simpatica siete contenti. Anche io ho apprezzato molti dei suoi film precedenti, da Strange days a Point Break al misconosciuto Il mistero dell' acqua. Questo ha uno stile vecchio: la camera a spalla, i ralenty, le zoomate improvvise, i panning estremi sono la cifra stilistica in voga in ogni film d'azione e serie tv bellica da Salvate il soldato ryan a questa parte. Visto "generation Kill" della HBO? Visto "OVER THERE"? visto "the kingsom"? Poi vi chiedete perchè c'è chi ha smesso di comprare il vostro giornale dopo 20 anni.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-31018744150857891202010-03-09T21:57:24.206+01:002010-03-09T21:57:24.206+01:00infatti la coerenza non è cosa diffusa nei comment...infatti la coerenza non è cosa diffusa nei commenti qui... prima quasi nessuno tifava per "the hurt locker", ora che ha vinto tutti a dire che è meritatissimo....sono felice solo per la svolta femminista, ma continuo a pensare che doveva vincere BASTARDI SENZA GLORIA!!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-81578363399831484012010-03-09T18:36:27.345+01:002010-03-09T18:36:27.345+01:00Guglielmo
la verità è che l'Oscar per la migli...Guglielmo<br />la verità è che l'Oscar per la miglior colonna sonora era da dare a A Single Man di Tom Ford. Quella è la colonna sonora dell'anno<br />Andrea MorandiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-39869507370903307662010-03-09T15:00:50.796+01:002010-03-09T15:00:50.796+01:00Lo hanno già fatto in molti, ma permettetemi di es...Lo hanno già fatto in molti, ma permettetemi di essere banale ed esultare anche io per la vittoria del grande Drugo che, dopo averci regalato una serie di cult da riguardare e citare all'infinito, porta a casa un'Oscar che potremmo definire quasi "alla carriera".<br />Vorrei invece spezzare una lancia a favore dell'ottimo lavoro di Hans Zimmer per la colonna sonora di Sherlock Holmes che sinceramente ritengo superiore a quella del "nostro" Michael Giacchino per Up e avrebbe meritato la prestigiosa statuetta.<br />Le musiche del compositore tedesco infatti sono parte integrante dell'affresco POP-vittoriano con cui Guy Ritchie ha risvegliato l'interesse attorno ad un personaggio quasi dimenticato. <br />La colonna sonora in questo caso FA la differenza trascinando emotivamente dentro la scena gli spettatori nell'epoca in cui altri lo fanno avvalendosi della tecnologia 3D; mentre in Up si tratta solo un piacevole accompagnamento di un film che di per sé sarebbe già un capolavoro.<br />Applausi per la Bigelow.Willhttps://www.blogger.com/profile/07070358880116075139noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-57193912398968580212010-03-09T12:57:41.450+01:002010-03-09T12:57:41.450+01:00Paolo Mereghetti oggi sul Corriere della Sera scri...Paolo Mereghetti oggi sul Corriere della Sera scrive che l'Oscar alla sceneggiatura di "The Hurt Locker" è stato il più sopravvalutato della serata! Questo mi conforta molto. Un'idea per la sua rubrica sul prossimo numero di Ciak: analizzare le sceneggiature in gara e spiegare i motivi oggettivi (se si può parlare di oggettività) per cui la pensa così. E una domanda, sperando che la risposta sia "Bastardi senza gloria": chi meritava "oggettivamente" l'Oscar per la sceneggiatura?Cristiannoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-8939704361603766862010-03-08T22:40:49.506+01:002010-03-08T22:40:49.506+01:00ma ...quando si vuole seguire il trend si sono scr...ma ...quando si vuole seguire il trend si sono scritti paroloni su AVATAR E suo suo valore. <br />ora si esulta per il suo ridimensionamento e per aver vinto solo cio' che gli competeva vincere...i premi tecnici.<br />la coerenza detassis?<br />Io personalmente non avrei fatto vincere Avatar proprio perche gli preferivo Tra le Nuvole. ma non per questo lo sminuisco del suo valore.e sinceramente the hurt Locker non e' ne fra i dieci film piu belli dell anno (poi quale visto che e' datato) ne tantomento il miglior film.<br />Bastardi senza Gloria avrebbe meritato molto di piu'. ma anche district 9. an education. ce ne erano ragazzi.<br />e lostesso Avatar non avrebbe rubato nulla. è un film che segna un taglio netto con il passato. un premio fra le categorie piu importanti sarebbe stato giustissimo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-27670442895229817242010-03-08T21:20:39.817+01:002010-03-08T21:20:39.817+01:00Sono contenta per l' oscar a Waltz, credo che ...Sono contenta per l' oscar a Waltz, credo che sia meritatissimo e non sono d' accordo con il sig. Lusardi che tifava Tucci,certo lui è bravo ma l'interpretazione di Waltz è stata strepitosa!Giusti i mancati oscar più importanti ad Avatar, non li meritava. Non ho ancora visto il film della Bigelow perciò non mi pronuncio, sono delusa per l' esclusione del mitico Clint e anche se era impossibile che District 9 potesse vincere, in fondo in fondo speravo che finalmente l'Academy facesse la svolta, invece rimane l'Academy che non ha dato l'oscar nemmeno a <br />Brokeback mountain.<br />Almeno è stato l' oscar delle donne,finalmente!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-62407998275418473642010-03-08T18:38:25.225+01:002010-03-08T18:38:25.225+01:00Troppe 6 statuette per 'The Hurt Locker', ...Troppe 6 statuette per 'The Hurt Locker', bel film ma non meritevole di tutti questi Oscar. Regia e Miglior Film sarebbero bastati. Il premio per la sceneggiatura lo dovevano lasciare ad un vero capolavoro come 'Up'.<br /><br />Siamo sicuri però che la vittoria di un piccolo film indipendente sulla guerra sia davvero una scelta "coraggiosa" da parte dell'Academy? Dov'è il coraggio in questa scelta? è perfettamente in linea con le scelte degli ultimi anni, dove hanno trionfato i piccoli film invece che le grandi produzioni (anche immeritatamente come per 'The Millionaire', film davvero mediocre). Non sarebbe stato molto più coraggioso premiare un film che spinge al limite la tecnologia segnando inevitabilmente un punto nella storia recente della cinematografia, dove i personaggi principali sono creati completamente in digitale fino a sembrare veri con una tecnica mai utilizzata fino ad oggi? già l'assenza di Zoe Saldana nella cinquina delle migliori attrici sarebbe stato un bel segnale d'innovazione e invece niente, si rimane sempre sulle stesse corde. Dov'è il coraggio? forse, paradossalmente, sarebbe stato più coraggioso premiare 'Avatar'.<br /><br />L'Oscar sta guardando meno ai gusti della gente, cosa che invece stanno facendo ai Golden Globe.<br /><br />FeferAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-6857202826055071272010-03-08T17:38:57.652+01:002010-03-08T17:38:57.652+01:00Gli Academy alla fine non sono proprio come Sanrem...Gli Academy alla fine non sono proprio come Sanremo ma il sistema è lo stesso: non ci metteranno mai d'accordo tutti. Eppure a me piace che abbia vinto l'introspezione di The Hurt Locker, da giovane appassionato di cinema. Il fatto che l'Oscar ci stia ricordando, fin da Crash, che il cinema "povero" non passa affatto inosservato mi apre il cuore: è uno di quei messaggi che fanno ben sperare chi cerca di instradarsi.<br />Per il resto ho indovinato diciassette vittorie, ed un po' speravo di essere contraddetto per quanto riguarda gli attori.<br />Povero Tarantino, ad ogni modo.<br />Au revoir.<br /><br />NICOLAAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-64637005428004304882010-03-08T16:47:46.640+01:002010-03-08T16:47:46.640+01:00Premesso che non ho amato "The Hurt Locker&qu...Premesso che non ho amato "The Hurt Locker", ma che comunque posso sopportare di veder trionfare, non riesco però proprio a digerirne la vittoria come sceneggiatura a discapito di quella secondo me formidabile di "Bastardi senza gloria". Ma la sceneggiatura non è il copione? E non va quindi giudicata sostanzialmente per trama e dialoghi? Se è così, non c'è paragone tra i 2 film! "The Hurt Locker" è un insieme di episodi quasi slegati tra loro, senza una vera e propria trama, mentre i dialoghi di Tarantino sono memorabili! Vi prego, esperti di Ciak: aiutatemi a capire!Cristiannoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-49294089071223614822010-03-08T15:49:48.336+01:002010-03-08T15:49:48.336+01:00semplicemente assurdo che tra i DIECI migliori fil...semplicemente assurdo che tra i DIECI migliori film non ci fosse Invictus di C.Eastwood. Già l'anno scorso avrebbe meritato tranquillamente l'Oscar con Grand Torino, ignorato completamente.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-16041469719492509182010-03-08T14:47:17.465+01:002010-03-08T14:47:17.465+01:00Aver indovinato 13 oscar su 20 pronostici fatti pi...Aver indovinato 13 oscar su 20 pronostici fatti più di un mese prima della consegna delle statuette è una bella soddisfazione...stavolta poteva vincere Tarantino ma sarà per la prossima volta...sono contento per la Bigelow...dispiaciuto per IL NASTRO BIANCO di Haneke! Il commento dei pronostici era questo:<br /><br /><br /><br /> PIETRO ha detto...<br />Pronostici.....<br /><br />MIGLIOR FILM <br />The Hurt Locker <br /><br />MIGLIOR REGISTA <br />Kathryn Bigelow per The Hurt Locker <br /><br />MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA <br />Jeff Bridges per Crazy Heart <br /><br />MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA <br />Sandra Bullock per The Blind Side<br />(PURTROPPO!!!!!!:"( ) <br /><br />MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA <br />Christoph Waltz per Bastardi senza gloria <br /><br />MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA <br />Vera Farmiga per Tra le nuvole <br /><br />MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE <br />Geoffrey Fletcher per Precious <br /><br />MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE <br />Quentin Tarantino per Bastardi senza gloria <br /><br />MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE <br />Up <br /><br />MIGLIOR FILM STRANIERO <br />Il nastro bianco (Germania) <br /><br />MIGLIOR FOTOGRAFIA <br />Mauro Fiore per Avatar <br /><br />MIGLIOR MONTAGGIO <br />Bob Murawski e Chris Innis per The Hurt Locker <br /><br />MIGLIOR SCENOGRAFIA <br />Rick Carter, Robert Stromberg e Kim Sinclair per Avatar <br /><br />MIGLIORI COSTUMI <br />Catherine Leterrier per Coco avant Chanel <br /><br />MIGLIOR TRUCCO <br />Aldo Signoretti e Vittorio Sodano per Il Divo <br />(LO SPERO!!!!:-)<br /><br />MIGLIOR COLONNA SONORA <br />James Horner per Avatar <br /><br />MIGLIOR CANZONE <br />Maury Yeston, "Take It All" per Nine <br /><br />MIGLIORI EFFETTI VISIVI <br />Joe Letteri, Stephen Rosenbaum, Richard Baneham e Andrew R. Jones per Avatar <br /><br />MIGLIOR MONTAGGIO SONORO <br />Paul N.J. Ottosson per The Hurt Locker <br /><br /><br />MIGLIOR MIX SONORO <br />Paul N.J. Ottosson e Ray Beckett per The Hurt Locker<br /><br />febbraio 02, 2010 4:00 PMPIETROnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-76500258739814360432010-03-08T12:23:10.122+01:002010-03-08T12:23:10.122+01:00Non ho ancora visto Crazy Heart che spero l'os...Non ho ancora visto Crazy Heart che spero l'oscar porti nelle sale di provincia per più di un fine settimana fuggevole, ma ho adorato Bridges ne l'ultimo spettacolo (scoperto dopo altri film), ne i favolosi baker, La leggenda, fearless, vanishing e, ovviamente Lebowsky, solo per citarne alcuni.<br />Per Scorsese... cito anche gli "scandali" toro scatenato, quei bravi ragazzi, taxi driver.... e mi fermo o mi deprimo troppo...Alessandronoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-77686841603153298682010-03-08T12:19:22.401+01:002010-03-08T12:19:22.401+01:00Finalmente Cameron viene ridimensionato, il più so...Finalmente Cameron viene ridimensionato, il più sopravvalutato regista della storia del cinema..onore alla Bigelow, era da Point Break che doveva vincere qualcosa, il suo cinema è un pugno in faccia...altro che Avatar<br />KAtuaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3530549861658700896.post-686140596549331002010-03-08T12:17:57.339+01:002010-03-08T12:17:57.339+01:00Finalmente il meritato riconoscimento a Jeff Bridg...Finalmente il meritato riconoscimento a Jeff Bridges!<br />Per fortuna Cameron non ha vinto, avatar è identico a balla coi lupi... cambia solo l'ambientazione ma la storia è identica, tranne per l'insopportabile happy end cameroniano; il suo film non è altro che un mega spot per vendere la sua tecnologia.<br />Rimango sempre basito di fronte all'indifferenza verso scorsese a cui fu negato l'oscar per casinò (e alla bigelow per strange days)a favore del polpettone braveheart.Alessandronoreply@blogger.com